George R.R. Martin

George R.R. Martin (Bayonne, New Jersey, 1948) è l'autore delle celebri "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco".

Sceneggiatore per il cinema e la televisione, ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza, vincendo numerosi premi, tra cui l'Hugo, il Nebula, il Bram Stoker e il Locus. Mondadori ha pubblicato tutti i libri delle "Cronache", le raccolte di racconti Le torri di cenere (2007) e I re di sabbia (2008), il romanzo Il Pianeta dei Venti (2012, con Lisa Tuttle) e la serie di romanzi a mosaico da lui coordinata Wild Cards.

Lo scrittore statunitense George R. R. Martin – l’autore della famosissima saga fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco, da cui HBO ha tratto la serie tv Game of Thrones (Trono di Spade, in Italia) – ha scritto un nuovo romanzo, The Princess and the Queen. Non si tratta però di quello molto atteso dai fan, ovvero il sesto e penultimo libro della saga, ma di una sorta di prequel di un centinaio di pagine ambientato 200 anni prima degli eventi narrati nelle Cronache.

 Il libro uscirà il 3 dicembre e fa parte della più vasta antologia Dangerous Women, curata dallo stesso Martin.

Martin – che ha 65 anni e ha scritto libri fantasy, horror e sceneggiature per la tv – cominciò a scrivere le Cronache del ghiaccio e del fuoco (che inizialmente dovevano essere una trilogia) nel 1991 e pubblicò il primo libro A Game of Thrones, cinque anni dopo. Il grande successo arrivò nel 2005 con il quarto romanzo della serie, A Feast for Crows (che in italiano coincide con Il dominio della regina e L’ombra della profezia), che arrivò al primo posto dei libri più venduti della classifica del New York Times

Da quel momento Martin scrisse altri prequel e dalla storia furono ricavatiun fumetto, carte da gioco, videogiochi, un gioco di ruolo e appunto la serie tv andata in onda su HBO nel 2011, che ha vinto due Emmy e per cui è in programma la quarta stagione da aprile 2014. Le Cronache sono state pubblicate in Italia da Mondadori in dodici volumi e tradotte in più di venti lingue in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento