venerdì 6 giugno 2014

The Mountain and the Viper

The Mountain and the Viper
Si chiama The Mountain and the Viper l’ottavo episodio della quarta stagione de Il Trono di Spade. E lettermante, in italiano, significa: La Montagna e la Vipera. Che – se avete seguito il serial della HBO – saprete che sono i soprannomi di Gregor Clegane (in realtà soprannominato per intero Mountain That Rides, ovvero La Montagna che cavalca) e di Oberyn Martell, il principe di Dorne in visita alla corte di Tommen Baratheon.

Arriva il duello tanto atteso: Oberyn “la Vipera Rossa” Martell e Gregor “la Montagna” Clegane si affrontano per la sorte di Tyrion, anche se Oberyn è più interessato a vendicare sua sorella e i suoi figli….

Oberyn Martell è molto sicuro di sé, e dichiara apertamente che, prima di uccidere Gregor Clegane alias la Montagna che Cavalca, vorrà udire la sua confessione per aver stuprato e ucciso sua sorella Elia, e per aver massacrato anche i suoi figli. Oberyn dà prova di grande destrezza con la sua lancia e riesce a trafiggere la Montagna, lasciandolo riverso a terra. Ha la vittoria in pugno, ma prima vuole sentire la sua confessione, e questo eccesso di sicurezza gli sarà fatale: Gregor riesce a farlo cadere, poi lo afferra e, mentre confessa ciò che Oberyn voleva sentire, gli sfonda il cranio a mani nude. Tywin, soddisfatto, dichiara concluso il duello: Tyrion verrà giustiziato per aver ucciso il re.

Coerentemente con i codici narrativi della serie, The Mountain and the Viper costruisce il gran finale per gradi, relegando il main event della serata al termine dello show, proprio come accade negli incontri di wrestling o in altre manifestazioni spettacolari.

Nessun commento:

Posta un commento